Alimenti che apportano retinolo

Il retinolo è il nome con il quale è conosciuta una delle forme della vitamina A. Oltre ad essere un elemento utilizzato in cosmetica, il retinolo è presente in modo naturale in diversi alimenti. Quali?

Alimenti con retinolo di origine animale

La fonte principale di retinolo sono gli alimenti di origine animale, in particolare il fegato di vitello, di merluzzo o di pollo. Ci sono pesci che contengono una significativa quantità di vitamina A, come l’anguilla o il pesce spada. Anche i frutti di mare, il caviale, e le vongole apportano retinolo. Può essere assunto anche consumando tuorlo d’uovo e prodotti caseari come il burro o i formaggi.

Alimenti con retinolo di origine vegetale

La vitamina A o retinolo è presente in vegetali come la carota, la patata dolce, la bietola, gli spinaci, la lattuga, la zucca il dente di leone. Anche alcuni tipi di frutta sono famosi per il loro contenuto, come le pesche, le albicocche, i cachi o il melone.. Riguardo i cereali, il germe di gramo e il mais sono buone fonti di retinolo. son buenas fuentes de retinol. L’olio di soia lo contiene in quantità maggiori di quello d’oliva o di girasole. Come aiuto, nel momento dell’inizio di una dieta equilibrata, fare attenzione ai colori della frutta e della verdura, e includere le cose più varie possibili ad ogni pasto.

Le persone che fanno una dieta varia tendono a non avere carenze di vitamine, ma se si vuole essere sicuri di includere abbastanza retinolo nella dieta, basta accertarsi di incorporare all’alimentazione alcuni degli alimenti menzionati (o tutti).